Difficoltà relazionali
Sappiamo bene che una delle principali fonti del nostro benessere psicologico è la capacità di saper intessere relazioni interpersonali intime e salde così come sappiamo che al mondo non esiste persona alcuna che non abbia mai sperimentato problematiche di tipo relazionale nel corso della sua vita. Questo perché la relazione tra le persone è per sua natura problematica: i rapporti tra gli esseri umani sono governati dalla mutevolezza, dalle passioni e vanno incontro ad una trasformazione nella loro opposta polarità: l’idealizzazione scivola nella svalutazione, l’amore diventa odio.
Le relazioni d’amore, di gruppo, tra genitori e figli, di famiglia e di amicizia, con tutte le loro ambivalenze e le emozioni che scatenano, ci raccontano non solo dei nostri eventuali malesseri ma anche della nostra umanità. Per tale ragione sarebbe sbagliato incasellarle in un discorso patologico nel momento in cui riscontriamo delle difficoltà nel viverle.
Sicuramente delle volte le difficoltà relazionali dipendono dalla presenza di una condizione clinica psicopatologica, ad esempio nei disturbi di personalità. Al di là di queste situazioni limite, che meritano tutt’altro tipo di riflessione, le difficoltà nelle relazioni vanno considerate nella loro spinta vitale, nella possibilità di crescita che ci offrono e per tale motivo vanno affrontate e comprese in profondità.
Molto spesso quando lamentiamo una problematica relazionale o di coppia, tendiamo a proiettare sull’altro tutta la colpa. Investire l’altra persona dell’intera responsabilità può permetterci di evitare il problema ma non trasforma il nostro modo di relazionarci con gli altri. Compiere invece uno sforzo per comprendere cosa desideriamo realmente dal nostro collega di lavoro, dal nostro amico o partner, quali aspettative abbiamo depositato in lui e in quale punto ci sentiamo indolenziti e delusi ci permette di trovare un nuovo centro e riportare il discorso su noi stessi, sui nostri bisogni e desideri e su quelle che sono le nostre mancanze. Ci accorgiamo così che l’altro era uno specchio si cui riflettevano le nostre questioni personali.
Dietro le problematiche relazionali si cela allora una spinta vitale che vuole spostarci oltre i nostri confini sicuri, stimolando la crescita e l’espansione della nostra personalità.
Per avere maggiori informazioni o per prenotare una prima consulenza scrivimi a info@mariavittoriamontano.it , chiama al 3409836524 oppure utilizza il seguente modulo.
Contattami subito
Studio di Pescara
Corso Umberto I, 55/4
65100 Pescara
pescara@mariavittoriamontano.it
Studio di Giulianova
Via XXIV Maggio, 27
64021 Giulianova (Teramo)
giulianova@mariavittoriamontano.it