Orientamento professionale
Nei diversi momenti della vita ci si può trovare nelle condizioni di dover rivisitare il proprio percorso formativo o professionale, provando un certo senso di smarrimento di fronte ad una nuova decisione da prendere.
Quanto un orientamento efficace e ben strutturato può aiutare a compiere delle scelte vincenti?
L’orientamento professionale ha lo scopo di creare un collegamento tra la persona con le sue aspettative e il suo contesto, sia esso professionale, formativo o universitario.
Teoricamente l’orientamento non è altro che un insieme di modalità di intervento formative ed educative finalizzate alla maturazione da parte del soggetto di quell’autonomia necessaria a compiere delle scelte efficaci. Tale acquisizione avviene partendo dalla presa di coscienza di quelle che sono le sue potenzialità, di quello che sa fare con ciò che conosce, ma anche di ciò che non sa fare e potrebbe imparare. Questo taglio permette di individuare anche quelli che sono i punti di miglioramento del suo potenziale (sia espresso che latente). L’acquisizione di tale autonomia e la consapevolezza del proprio potenziale portano anche alla comprensione di quelle che sono le rappresentazioni che la persona ha del contesto economico, professionale, universitario, socioculturale e delle modalità di relazione che mette in atto per interagire con tale contesto.
Per fare questo chi si occupa di orientamento utilizza una serie di strumenti quali test psico-attitudinali, bilanci di competenze e tecniche di role-playing, finalizzati a mettere la persona nelle condizioni ottimali in modo tale che possa prendere consapevolezza di quelle che sono le sue competenze e capacità.
Riassumendo, l’orientamento professionale consente di:
- divenire consapevoli delle proprie capacità;
- ridefinire e ricalibrare il proprio progetto professionale mettendo a fuoco quello che manca e quello che si possiede;
- dare valore alle proprie competenze non solo in fase di colloquio ma anche durante la stesura del proprio curriculum vitae e della lettera di presentazione.
Alla luce di quanto esposto possiamo considerare l’orientamento professionale un processo che facilita il cambiamento e nell’attuale mercato del lavoro il cambiamento è divenuto una dimensione imprescindibile dalla nostra vita lavorativa.
Come potrai notare dal mio profilo, come psicologa del lavoro ho collaborato con diversi enti accreditati per offrire supporto ai processi decisionali attraverso l’orientamento professionale.
Per avere maggiori informazioni o per prenotare una prima consulenza in questo ambito scrivimi a info@mariavittoriamontano.it , chiama al 3409836524 o compila il form sottostante.
Contattami subito
Studio di Pescara
Corso Umberto I, 55/4
65100 Pescara
pescara@mariavittoriamontano.it
Studio di Giulianova
Via XXIV Maggio, 27
64021 Giulianova (Teramo)
giulianova@mariavittoriamontano.it