Consulenza psicologica
Durante il corso della vita ognuno di noi attraversa dei momenti critici. La diretta esperienza della crisi appartiene in modo naturale all’esistenza in sé, con le sue transizioni e i suoi passaggi. Cambiamenti importanti come la nascita di un figlio o il desiderio di averlo, il matrimonio, la perdita del lavoro, la scomparsa di una persona cara, etc., ci mettono in contatto con la nostra vulnerabilità. A volte non sono gli eventi esterni a farci sperimentare uno stato di malessere ma ci sembra che la nostra tristezza, il nostro disorientamento o la nostra inquietudine siano scaturiti da una condizione interna. Vivere certi stati d’animo non deve portare all’errore di considerarsi “deboli” né tantomeno “malati”, nell’accezione più spregiativa che il censo comune dà a questi termini.
In questi casi richiedere una consulenza ed affidarsi al parere di un esperto può essere di grande utilità. Attraverso l’approfondimento della genesi del problema e delle modalità disfunzionali con le quali lo si è affrontato, si acquisiscono nuove modalità di comprensione degli eventi e si attivano le risorse necessarie ad attuare un processo trasformativo e di crescita personale.
La crisi personale diventa, così, un propulsore di cambiamento che convoglia le energie e le risorse verso un livello più alto di consapevolezza e di equilibrio.
La consulenza psicologica può essere richiesta non solo nei periodi di “paralisi” decisionali, di smarrimento, ansia e tristezza perché risulta un valido aiuto anche quando si sente la necessità di migliorare la qualità delle proprie relazioni sia interpersonali che lavorative, quando si vuole imparare a gestire meglio le situazioni di stress o quando si desidera accrescere la conoscenza di se stessi per raggiungere nuovi livelli di equilibrio interiore.
In linea di massima la consulenza psicologica è indicata per difficoltà di lieve entità o, comunque, non invalidanti e per problematiche transitorie. È un percorso che ha un tempo limitato e si risolve nell’arco di pochi incontri.
Qualora durante i colloqui dovesse emergere una maggiore articolazione del problema, si indicherà, in accordo con il consultante, un sostegno psicologico o una psicoterapia, con conseguente rimodulazione del rapporto terapeutico tra le parti.
Presso il mio studio possiamo raggiungere insieme il nucleo delle questioni psichiche, capire quali sono le difficoltà, gli irrisolti e le contraddizioni che continuano ad alimentare la sofferenza.
Per prenotare una prima consulenza scrivimi a info@mariavittoriamontano.it o chiama al 3409836524.
Contattami subito
Studio di Pescara
Corso Umberto I, 55/4
65100 Pescara
pescara@mariavittoriamontano.it
Studio di Giulianova
Via XXIV Maggio, 27
64021 Giulianova (Teramo)
giulianova@mariavittoriamontano.it